Remove strict & base

This commit is contained in:
Raffaele Mignone 2021-06-18 16:18:20 +02:00
parent d875f60721
commit c98ef3c4a7
Signed by: norangebit
GPG Key ID: F5255658CB220573
2 changed files with 5 additions and 5 deletions

View File

@ -182,9 +182,9 @@ L'individuazione dei file di \ac{ML} è avvenuta mediante la definizione di due
- Gruppo 1: librerie specifiche del \ac{ML} come ad esempio `keras`, `TensorFlow` e `Pytorch`.
- Gruppo 2: librerie utilizzate in ambito \ac{ML}, ma anche in altri contesti. Appartengono a questo gruppo librerie come `numpy`, `scipy` e `pandas`.
Ogni file è stato classificato come di \ac{ML} o meno in base a due livelli severità.
Nel caso della severità *base* per rientrare all'interno dei file che fanno uso di librerie di \ac{ML} bastava importare almeno una libreria contenuta in uno dei due gruppi precedentemente descritti.
Mentre nel caso di severità *strict* era necessario importare almeno una libreria presente nel primo gruppo.
Ogni file è stato classificato come di \ac{ML} o meno in base a due livelli.
Nel primo caso, indicato con *all*, per rientrare all'interno dei file che fanno uso di librerie di \ac{ML} bastava importare almeno una libreria contenuta in uno dei due gruppi precedentemente descritti.
Mentre nel secondo caso, indicato con *wo_pandas_numpy_scipy*, era necessario importare almeno una libreria presente nel primo gruppo.
Per entrambe le classificazioni si è andato a valutare a quanto ammontava la percentuale di file di \ac{ML} appartenenti ad ogni progetto.
Anche in questo caso le distribuzioni sono state analizzate attraverso l'ausilio di un boxplot.

View File

@ -8,13 +8,13 @@ Un'ulteriore aspetto interessante riguarda la varianza delle distribuzioni, infa
![Percentuale di files e directories modificate in base al tipo di cambiamento](figures/files-and-directories.pdf){#fig:files-directories width=100%}
Nel boxplot in @fig:imports sono invece riportati i risultati per quanto riguarda l'utilizzo di import di \ac{ML}.
Si può notare che, indipendentemente dalla severità dell'analisi, la percentuale di file che utilizzano librerie di \ac{ML} è caratterizzata da una forte varianza.
Si può notare che, indipendentemente dal livello di analisi, la percentuale di file che utilizzano librerie di \ac{ML} è caratterizzata da una forte varianza.
Ciò indica che i progetti inclusi all'interno dello studio sono di varia natura e che alcuni sono più incentrati sul \ac{ML} rispetto ad altri.
Inoltre, considerando l'analisi *strict*, è possibile osservare come solo un $25\%$ dei progetti abbia una percentuale di files di \ac{ML} superiore al $45\%$.
![Percentuale di file che utilizzano librerie di ML](figures/imports.pdf){#fig:imports width=80%}
In relazione all'analisi *strict* sono stati poi analizzati i cinque progetti più \ac{ML} *intensive* per valutare eventuali caratteristiche comuni rispetto al dominio applicativo.
In relazione all'analisi *wo_pandas_numpy_scipy* sono stati poi analizzati i cinque progetti più \ac{ML} *intensive* per valutare eventuali caratteristiche comuni rispetto al dominio applicativo.
Com'è possibile notare dalla @tbl:ml-intensive i vari progetti si occupano di problematiche diverse, ma in quasi tutti i casi è prevista l'estrapolazione di informazioni da immagini.
L'unica eccezione è data dal progetto *jdb78/pytorch-forecasting* che si occupa del *forecasting* di serie temporali.