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Raffaele Mignone 2019-01-22 11:08:57 +01:00
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@ -1,7 +1,7 @@
## Cloud anchors
Un ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividere con altri utenti.
Un'ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividerla con altri utenti.
In questo progetto verrà mostrato come sia possibile posizionare, tramite il device A, un vaso di fiori su una superficie piana, e vedere la stessa scena sul dispositivo B.
@ -18,7 +18,7 @@ Una volta ottenuta la chiave è necessario dichiararla nell'Android Manifest med
Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una classe enumerativa con cinque possibili valori.
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena ne se ne sta recuperando uno dal server.
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena né se ne sta recuperando uno dal server.
- `HOSTING`: si sta caricando l'ancora sul server.
- `HOSTED`: l'ancora è stata caricata sul server.
- `RESOLVING`: si sta recuperando l'ancora dal server.
@ -26,7 +26,7 @@ Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una clas
### Attivazione delle cloud anchors
Le cloud anchor di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
Le cloud anchors di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
- **Attivazione manuale**:
Con questa soluzione lo sviluppatore si occupa di creare una nuova configurazione della sessione di ARCore in cui le cloud anchors sono attivate e andare a sostituire questa nuova configurazione a quella di default.
@ -54,12 +54,20 @@ class CloudArFragment: ArFragment(){
Inoltre bisogna modificare anche il file di layout affinché non utilizzi più l'`ArFragment`, ma il `CloudArFragment`.
```xml
<fragment
android:layout_width="match_parent"
android:layout_height="match_parent"
android:name="it.norangeb.cloudanchors.CloudArFragment"
android:id="@+id/ar_fragment"/>
```
### Cloud Anchor Helper
Quando viene caricata un'ancora sul server viene associata ad essa un valore alfanumerico che ci permette di identificarla univocamente.
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase per creare una relazione uno tra l'UUID e un valore numerico intero.
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricordare e ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase[@firebase:Firebase:2019] per creare una relazione uno a uno tra l'UUID e uno *short code* intero.
Queste operazioni avvengono mediante la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
Queste operazioni avvengono tramite la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
```kotlin
fun getShortCode(cloudAnchorId: String): Int {
@ -90,8 +98,8 @@ fun getCloudAnchorId(
}
```
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database usando come chiave un numero intero.
Mentre il secondo metodo dato il codice intero recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database di Firebase usando come chiave un numero intero che viene restituito al chiamante.
Mentre il secondo metodo, dato il codice intero, recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
### Aggiunta del modello
@ -124,7 +132,7 @@ private fun addModel(
### Check Hosting
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena, e in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena e, in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
```kotlin
private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
@ -133,7 +141,7 @@ private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
)
return
val cloudState = cloudAnchor?.cloudAnchorState?:return
val cloudState=cloudAnchor?.cloudAnchorState?:return
if (cloudState.isError) {
toastError()
@ -151,7 +159,7 @@ private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
}
```
La funzione `checkHosting` si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione.
Nel caso specifico in cui il processo di caricamento sia stato completato con successo viene eseguita la funzione `checkHosting` che si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione da `HOSTING` a `HOSTED`.
```kotlin
private fun checkHosting() {
@ -174,7 +182,7 @@ private fun checkHosting() {
### Resolving dell'ancora
L'utente può ripristinare un ancora premendo sul pulsante *resolve*.
L'utente può ripristinare un'ancora premendo sul pulsante *resolve*.
Il listener associato a questo evento è racchiuso nella funzione `onResolve` che a sua volta mostra all'utente un dialog in cui può inserire il codice dell'ancora da ripristinare.
```kotlin
@ -188,7 +196,7 @@ fun onResolveClick(view: View) {
}
```
Alla conferma da parte dell'utente viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte il codice numerico nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
Alla conferma dell'inserimento, da parte dell'utente, viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte lo *short code* nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
```kotlin
private fun onResolveOkPressed(dialogValue: String) {