correzioni errori

- correzioni
- aggiunta snippet xml
This commit is contained in:
Raffaele Mignone 2019-01-22 11:08:57 +01:00
parent df74b72f32
commit 0d3c187c52
Signed by: norangebit
GPG Key ID: 4B9DF72AB9508845

View File

@ -1,7 +1,7 @@
## Cloud anchors ## Cloud anchors
Un ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi. Un'ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividere con altri utenti. Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividerla con altri utenti.
In questo progetto verrà mostrato come sia possibile posizionare, tramite il device A, un vaso di fiori su una superficie piana, e vedere la stessa scena sul dispositivo B. In questo progetto verrà mostrato come sia possibile posizionare, tramite il device A, un vaso di fiori su una superficie piana, e vedere la stessa scena sul dispositivo B.
@ -18,7 +18,7 @@ Una volta ottenuta la chiave è necessario dichiararla nell'Android Manifest med
Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una classe enumerativa con cinque possibili valori. Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una classe enumerativa con cinque possibili valori.
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena ne se ne sta recuperando uno dal server. - `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena né se ne sta recuperando uno dal server.
- `HOSTING`: si sta caricando l'ancora sul server. - `HOSTING`: si sta caricando l'ancora sul server.
- `HOSTED`: l'ancora è stata caricata sul server. - `HOSTED`: l'ancora è stata caricata sul server.
- `RESOLVING`: si sta recuperando l'ancora dal server. - `RESOLVING`: si sta recuperando l'ancora dal server.
@ -26,7 +26,7 @@ Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una clas
### Attivazione delle cloud anchors ### Attivazione delle cloud anchors
Le cloud anchor di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi. Le cloud anchors di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
- **Attivazione manuale**: - **Attivazione manuale**:
Con questa soluzione lo sviluppatore si occupa di creare una nuova configurazione della sessione di ARCore in cui le cloud anchors sono attivate e andare a sostituire questa nuova configurazione a quella di default. Con questa soluzione lo sviluppatore si occupa di creare una nuova configurazione della sessione di ARCore in cui le cloud anchors sono attivate e andare a sostituire questa nuova configurazione a quella di default.
@ -54,12 +54,20 @@ class CloudArFragment: ArFragment(){
Inoltre bisogna modificare anche il file di layout affinché non utilizzi più l'`ArFragment`, ma il `CloudArFragment`. Inoltre bisogna modificare anche il file di layout affinché non utilizzi più l'`ArFragment`, ma il `CloudArFragment`.
```xml
<fragment
android:layout_width="match_parent"
android:layout_height="match_parent"
android:name="it.norangeb.cloudanchors.CloudArFragment"
android:id="@+id/ar_fragment"/>
```
### Cloud Anchor Helper ### Cloud Anchor Helper
Quando viene caricata un'ancora sul server viene associata ad essa un valore alfanumerico che ci permette di identificarla univocamente. Quando viene caricata un'ancora sul server viene associata ad essa un valore alfanumerico che ci permette di identificarla univocamente.
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase per creare una relazione uno tra l'UUID e un valore numerico intero. Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricordare e ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase[@firebase:Firebase:2019] per creare una relazione uno a uno tra l'UUID e uno *short code* intero.
Queste operazioni avvengono mediante la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`. Queste operazioni avvengono tramite la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
```kotlin ```kotlin
fun getShortCode(cloudAnchorId: String): Int { fun getShortCode(cloudAnchorId: String): Int {
@ -90,8 +98,8 @@ fun getCloudAnchorId(
} }
``` ```
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database usando come chiave un numero intero. Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database di Firebase usando come chiave un numero intero che viene restituito al chiamante.
Mentre il secondo metodo dato il codice intero recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`. Mentre il secondo metodo, dato il codice intero, recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
### Aggiunta del modello ### Aggiunta del modello
@ -124,7 +132,7 @@ private fun addModel(
### Check Hosting ### Check Hosting
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena, e in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni. Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena e, in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
```kotlin ```kotlin
private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) { private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
@ -151,7 +159,7 @@ private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
} }
``` ```
La funzione `checkHosting` si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione. Nel caso specifico in cui il processo di caricamento sia stato completato con successo viene eseguita la funzione `checkHosting` che si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione da `HOSTING` a `HOSTED`.
```kotlin ```kotlin
private fun checkHosting() { private fun checkHosting() {
@ -174,7 +182,7 @@ private fun checkHosting() {
### Resolving dell'ancora ### Resolving dell'ancora
L'utente può ripristinare un ancora premendo sul pulsante *resolve*. L'utente può ripristinare un'ancora premendo sul pulsante *resolve*.
Il listener associato a questo evento è racchiuso nella funzione `onResolve` che a sua volta mostra all'utente un dialog in cui può inserire il codice dell'ancora da ripristinare. Il listener associato a questo evento è racchiuso nella funzione `onResolve` che a sua volta mostra all'utente un dialog in cui può inserire il codice dell'ancora da ripristinare.
```kotlin ```kotlin
@ -188,7 +196,7 @@ fun onResolveClick(view: View) {
} }
``` ```
Alla conferma da parte dell'utente viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte il codice numerico nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena. Alla conferma dell'inserimento, da parte dell'utente, viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte lo *short code* nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
```kotlin ```kotlin
private fun onResolveOkPressed(dialogValue: String) { private fun onResolveOkPressed(dialogValue: String) {