correzioni errori
- correzioni - aggiunta snippet xml
This commit is contained in:
parent
df74b72f32
commit
0d3c187c52
@ -1,7 +1,7 @@
|
||||
## Cloud anchors
|
||||
|
||||
Un ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
|
||||
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividere con altri utenti.
|
||||
Un'ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
|
||||
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividerla con altri utenti.
|
||||
|
||||
In questo progetto verrà mostrato come sia possibile posizionare, tramite il device A, un vaso di fiori su una superficie piana, e vedere la stessa scena sul dispositivo B.
|
||||
|
||||
@ -18,7 +18,7 @@ Una volta ottenuta la chiave è necessario dichiararla nell'Android Manifest med
|
||||
|
||||
Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una classe enumerativa con cinque possibili valori.
|
||||
|
||||
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena ne se ne sta recuperando uno dal server.
|
||||
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena né se ne sta recuperando uno dal server.
|
||||
- `HOSTING`: si sta caricando l'ancora sul server.
|
||||
- `HOSTED`: l'ancora è stata caricata sul server.
|
||||
- `RESOLVING`: si sta recuperando l'ancora dal server.
|
||||
@ -26,7 +26,7 @@ Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una clas
|
||||
|
||||
### Attivazione delle cloud anchors
|
||||
|
||||
Le cloud anchor di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
|
||||
Le cloud anchors di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
|
||||
|
||||
- **Attivazione manuale**:
|
||||
Con questa soluzione lo sviluppatore si occupa di creare una nuova configurazione della sessione di ARCore in cui le cloud anchors sono attivate e andare a sostituire questa nuova configurazione a quella di default.
|
||||
@ -54,12 +54,20 @@ class CloudArFragment: ArFragment(){
|
||||
|
||||
Inoltre bisogna modificare anche il file di layout affinché non utilizzi più l'`ArFragment`, ma il `CloudArFragment`.
|
||||
|
||||
```xml
|
||||
<fragment
|
||||
android:layout_width="match_parent"
|
||||
android:layout_height="match_parent"
|
||||
android:name="it.norangeb.cloudanchors.CloudArFragment"
|
||||
android:id="@+id/ar_fragment"/>
|
||||
```
|
||||
|
||||
### Cloud Anchor Helper
|
||||
|
||||
Quando viene caricata un'ancora sul server viene associata ad essa un valore alfanumerico che ci permette di identificarla univocamente.
|
||||
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase per creare una relazione uno tra l'UUID e un valore numerico intero.
|
||||
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricordare e ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase[@firebase:Firebase:2019] per creare una relazione uno a uno tra l'UUID e uno *short code* intero.
|
||||
|
||||
Queste operazioni avvengono mediante la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
|
||||
Queste operazioni avvengono tramite la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun getShortCode(cloudAnchorId: String): Int {
|
||||
@ -90,8 +98,8 @@ fun getCloudAnchorId(
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database usando come chiave un numero intero.
|
||||
Mentre il secondo metodo dato il codice intero recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
|
||||
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database di Firebase usando come chiave un numero intero che viene restituito al chiamante.
|
||||
Mentre il secondo metodo, dato il codice intero, recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
|
||||
|
||||
### Aggiunta del modello
|
||||
|
||||
@ -124,7 +132,7 @@ private fun addModel(
|
||||
|
||||
### Check Hosting
|
||||
|
||||
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena, e in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
|
||||
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena e, in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
|
||||
@ -133,7 +141,7 @@ private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
|
||||
)
|
||||
return
|
||||
|
||||
val cloudState = cloudAnchor?.cloudAnchorState?:return
|
||||
val cloudState=cloudAnchor?.cloudAnchorState?:return
|
||||
|
||||
if (cloudState.isError) {
|
||||
toastError()
|
||||
@ -151,7 +159,7 @@ private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
La funzione `checkHosting` si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione.
|
||||
Nel caso specifico in cui il processo di caricamento sia stato completato con successo viene eseguita la funzione `checkHosting` che si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione da `HOSTING` a `HOSTED`.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun checkHosting() {
|
||||
@ -174,7 +182,7 @@ private fun checkHosting() {
|
||||
|
||||
### Resolving dell'ancora
|
||||
|
||||
L'utente può ripristinare un ancora premendo sul pulsante *resolve*.
|
||||
L'utente può ripristinare un'ancora premendo sul pulsante *resolve*.
|
||||
Il listener associato a questo evento è racchiuso nella funzione `onResolve` che a sua volta mostra all'utente un dialog in cui può inserire il codice dell'ancora da ripristinare.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
@ -188,7 +196,7 @@ fun onResolveClick(view: View) {
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Alla conferma da parte dell'utente viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte il codice numerico nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
|
||||
Alla conferma dell'inserimento, da parte dell'utente, viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte lo *short code* nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun onResolveOkPressed(dialogValue: String) {
|
||||
|
Loading…
Reference in New Issue
Block a user