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@ -12,7 +12,7 @@ Recentissima, per applicazione, invece è l'MR(mixed reality), che può essere d
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Volendo elaborare una definizione di questi concetti, usando un paragone cinematografico, possiamo dire che in *The Matrix*[@wachowski:Matrix:1999] viene usata la VR.
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Volendo elaborare una definizione di questi concetti, usando un paragone cinematografico, possiamo dire che in *The Matrix*[@wachowski:Matrix:1999] viene usata la VR.
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Invece in *Iron Man*[@favreau:IronMan:2008] quando *Tony Stark* è in volo e gli vengono mostrate a video informazioni aggiuntive sta usando l'AR, mentre quando interagisce con gli ologrammi sta usando tecnologie di mixed reality.
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Invece in *Iron Man*[@favreau:IronMan:2008] quando *Tony Stark* è in volo e gli vengono mostrate a video informazioni aggiuntive sta usando l'AR, mentre quando interagisce con gli ologrammi sta usando tecnologie di mixed reality.
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Invece per una definizione più accurata possiamo ricorrere a quella elaborata nel 1994 da *Paul Milgram* e da alcuni suoi colleghi, che introducono il concetto di ***reality-virtuality continuum***[@milgram:AugmentedRealityClass:1994].
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Per una definizione più accurata possiamo ricorrere a quella elaborata nel 1994 da *Paul Milgram* e da alcuni suoi colleghi, che introducono il concetto di ***reality-virtuality continuum***[@milgram:AugmentedRealityClass:1994].
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Nel loro lavoro hanno definito un segmento(vedi fig. \ref{rvc}) che ha ai propri estremi, da un lato l'ambiente reale, quello in cui viviamo, e dall'altro quello virtuale, completamente generato al computer.
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Nel loro lavoro hanno definito un segmento(vedi fig. \ref{rvc}) che ha ai propri estremi, da un lato l'ambiente reale, quello in cui viviamo, e dall'altro quello virtuale, completamente generato al computer.
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Esattamente a metà strada tra essi risiede la realtà mista, dove gli oggetti reali e virtuali convivono ed hanno pari valenza.
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Esattamente a metà strada tra essi risiede la realtà mista, dove gli oggetti reali e virtuali convivono ed hanno pari valenza.
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@ -99,7 +99,7 @@ Altro campo in cui hanno riscosso notevole successo è quello ludico e ricreativ
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### Location based AR
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### Location based AR
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La location based AR, effettua il riconoscimento dell'ambiente mediante sensori di posizionamento, sia out-door(es. GPL), sia in-door(es. Beacon Bluetooth[^beacon]).
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La location based AR, effettua il riconoscimento dell'ambiente mediante sensori di posizionamento, sia out-door(es. GPS), sia in-door(es. Beacon Bluetooth[^beacon]).
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Generalmente questo tipo di AR non opera da sola, ma in simultanea ad una delle due tecnologie sopra citate.
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Generalmente questo tipo di AR non opera da sola, ma in simultanea ad una delle due tecnologie sopra citate.
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La maggiore applicazione di queste tecnologie si ha nella navigazione in realtà aumentata. Un esempio è la possibilità di vedere percorsi virtuali tra le strade delle città d'arte.
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La maggiore applicazione di queste tecnologie si ha nella navigazione in realtà aumentata. Un esempio è la possibilità di vedere percorsi virtuali tra le strade delle città d'arte.
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