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- add caratteristiche - add perché ARCore
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ddfc018915
@ -28,8 +28,34 @@ Il mancato successo di *Tango* unito alla concorrenza di altri *SDK* per la real
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Google si trovava nella strana situazione di essere stata una dei primi ad investire in AR per smartphone, ma nonostante ciò trovandosi indietro rispetto alla concorrenza.
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Le risorse investite, e le conoscenze accumulate con *Tango* hanno però permesso a Google di recuperare velocemente il terreno perso, così dalle ceneri di *project Tango*[^shutting-down-tango] nasce *ARCore*, la piattaforma AR di Google[^arcore].
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## Caratteristiche
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ARCore è stata costruita intorno a tre caratteristiche principali[^arcore-concepts]:
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- **Motion tracking**:
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Grazie ad un processo chiamato *odometry and mapping*(COM), ARCore è in grado di capire come il telefono si posiziona rispetto all'ambiente circostante.
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ARCore riesce ad estrapolare dall'immagine proveniente dalla fotocamera una serie di ***feature points***, ed usa questi punti per calcolare il proprio movimento rispetto all'ambiente.
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Queste informazioni, combinate con quelle provenienti dall'*inertial measurement unit* permettono alla libreria di determinare la ***pose*** ovvero la posizione e l'orientamento del devices.
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- **Environmental understanding**:
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ARCore ottiene continuamente nuove informazione sull'ambiente tramite i *feature points*, grazie ai quali è in grado di determinare le superfici piane(sia orizzontali che verticali) e i bordi di quest'ultime.
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Visto che le superfici piane sono determinate attraverso i *feature points* la libreria incontra non poche difficoltà nel riconoscimento di superfici piane verticali monocromatiche.
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- **Light estimation**:
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ARCore è in grado di comprendere come la luce illumina gli oggetti reali, mettendo a disposizione del programmatore una serie di informazioni per poter correggere l'immagine proveniente dalla fotocamera.
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Queste informazioni permettono di integrare meglio gli oggetti virtuali nella scena ed avere un maggiore foto-realismo
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## Perché ARCore
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La scelta di ARCore rispetto ad altri ambienti di sviluppo non è stata determinata da una supremazia tecnica.
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La costruzione di una rappresentazione interna dell'ambiente e il posizionamento in questo solo le caratteristiche su cui si erigono tutte le librerie di realtà aumentata, infatti non è possibile notare una sostanziali differenza tra ARCore e la già citata ARKit, o l'altrettanto valida Vuforia[@vuforia].
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Il campo in cui ARCore eccelle rispetto alla concorrenza invece è la gestione della luce.
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Questo punto di forza, però, viene abbondantemente annullato dall'impossibilità di riconoscere un oggetto reale(sia esso statico[^image-recognition] che dinamico) dato un modello 3D.
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La prima ragione per cui si è scelto di approfondire lo studio di ARCore è la sua natura multi piattaforma, con buona parte dell'API condivisa dai sue maggiori sistemi operativi mobili.
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Ma ciò che rende veramente unica la soluzione di Google è la licenza, Apache 2.0, che le conferisce il tutolo di unico SDK per la realtà virtuale ad essere rilasciato una licenza open source.
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Scopo della tesi sarà, mediante applicazioni d'esempio, esplorare potenzialità e limiti nello sviluppo di progetti dell'AR mediante tecnologie open source.
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[^mixed-reality]: Sebbene HoloLens sia un visore per la mixed reality, possiamo annoverarlo anche tra i dispositivi AR in quanto la realtà aumentata è una tecnologia abilitate per l'MR.
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[^destructive]: Quando si parla di realtà aumentata si pensa immediatamente a qualcosa che arricchisce la visione che abbiamo sul mondo, in realtà questa è solo una parte delle tecnologie AR. Decisamente meno conosciuta è la branca *de-costruttiva* che si pone l'obbiettivo di rimuovere del contenuto dal mondo reale. Uno delle applicazioni, ancora sperimentale, è la realizzazione di un AD blocker per il mondo reale @wired:ar-ad-blocker. L'AR de-costruttiva resta ad oggi ancora marginale, sia per una mancanza di idee di applicazione, sia perché espone ancora di più l'utente ai pericolo dell'AR che già hanno portato a dei decessi, tra cui spiccano sopratutto quelli scaturiti da pokémon go @death-pokemon-go.
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[^image-recognition]: Google ha preferito relegare il riconoscimento di oggetti ad altre sue librerie di deep learnig.
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[^ar-history]: @huffingtonpost:ar-history
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[^hololens]: @microsoft:hololens
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@ -38,3 +64,4 @@ Le risorse investite, e le conoscenze accumulate con *Tango* hanno però permess
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[^tango-intents]: @pcmag:tango-intents
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[^shutting-down-tango]: @theverge:shutting-down-tango
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[^arcore]: @google:arcore
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[^arcore-concepts]: @google:arcore-concepts
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