confronto

- add caratteristiche
- add perché ARCore
This commit is contained in:
Raffaele Mignone 2018-12-29 14:44:23 +01:00
parent 7d94baff21
commit ddfc018915
Signed by: norangebit
GPG Key ID: 4B9DF72AB9508845
1 changed files with 27 additions and 0 deletions

View File

@ -28,8 +28,34 @@ Il mancato successo di *Tango* unito alla concorrenza di altri *SDK* per la real
Google si trovava nella strana situazione di essere stata una dei primi ad investire in AR per smartphone, ma nonostante ciò trovandosi indietro rispetto alla concorrenza.
Le risorse investite, e le conoscenze accumulate con *Tango* hanno però permesso a Google di recuperare velocemente il terreno perso, così dalle ceneri di *project Tango*[^shutting-down-tango] nasce *ARCore*, la piattaforma AR di Google[^arcore].
## Caratteristiche
ARCore è stata costruita intorno a tre caratteristiche principali[^arcore-concepts]:
- **Motion tracking**:
Grazie ad un processo chiamato *odometry and mapping*(COM), ARCore è in grado di capire come il telefono si posiziona rispetto all'ambiente circostante.
ARCore riesce ad estrapolare dall'immagine proveniente dalla fotocamera una serie di ***feature points***, ed usa questi punti per calcolare il proprio movimento rispetto all'ambiente.
Queste informazioni, combinate con quelle provenienti dall'*inertial measurement unit* permettono alla libreria di determinare la ***pose*** ovvero la posizione e l'orientamento del devices.
- **Environmental understanding**:
ARCore ottiene continuamente nuove informazione sull'ambiente tramite i *feature points*, grazie ai quali è in grado di determinare le superfici piane(sia orizzontali che verticali) e i bordi di quest'ultime.
Visto che le superfici piane sono determinate attraverso i *feature points* la libreria incontra non poche difficoltà nel riconoscimento di superfici piane verticali monocromatiche.
- **Light estimation**:
ARCore è in grado di comprendere come la luce illumina gli oggetti reali, mettendo a disposizione del programmatore una serie di informazioni per poter correggere l'immagine proveniente dalla fotocamera.
Queste informazioni permettono di integrare meglio gli oggetti virtuali nella scena ed avere un maggiore foto-realismo
## Perché ARCore
La scelta di ARCore rispetto ad altri ambienti di sviluppo non è stata determinata da una supremazia tecnica.
La costruzione di una rappresentazione interna dell'ambiente e il posizionamento in questo solo le caratteristiche su cui si erigono tutte le librerie di realtà aumentata, infatti non è possibile notare una sostanziali differenza tra ARCore e la già citata ARKit, o l'altrettanto valida Vuforia[@vuforia].
Il campo in cui ARCore eccelle rispetto alla concorrenza invece è la gestione della luce.
Questo punto di forza, però, viene abbondantemente annullato dall'impossibilità di riconoscere un oggetto reale(sia esso statico[^image-recognition] che dinamico) dato un modello 3D.
La prima ragione per cui si è scelto di approfondire lo studio di ARCore è la sua natura multi piattaforma, con buona parte dell'API condivisa dai sue maggiori sistemi operativi mobili.
Ma ciò che rende veramente unica la soluzione di Google è la licenza, Apache 2.0, che le conferisce il tutolo di unico SDK per la realtà virtuale ad essere rilasciato una licenza open source.
Scopo della tesi sarà, mediante applicazioni d'esempio, esplorare potenzialità e limiti nello sviluppo di progetti dell'AR mediante tecnologie open source.
[^mixed-reality]: Sebbene HoloLens sia un visore per la mixed reality, possiamo annoverarlo anche tra i dispositivi AR in quanto la realtà aumentata è una tecnologia abilitate per l'MR.
[^destructive]: Quando si parla di realtà aumentata si pensa immediatamente a qualcosa che arricchisce la visione che abbiamo sul mondo, in realtà questa è solo una parte delle tecnologie AR. Decisamente meno conosciuta è la branca *de-costruttiva* che si pone l'obbiettivo di rimuovere del contenuto dal mondo reale. Uno delle applicazioni, ancora sperimentale, è la realizzazione di un AD blocker per il mondo reale @wired:ar-ad-blocker. L'AR de-costruttiva resta ad oggi ancora marginale, sia per una mancanza di idee di applicazione, sia perché espone ancora di più l'utente ai pericolo dell'AR che già hanno portato a dei decessi, tra cui spiccano sopratutto quelli scaturiti da pokémon go @death-pokemon-go.
[^image-recognition]: Google ha preferito relegare il riconoscimento di oggetti ad altre sue librerie di deep learnig.
[^ar-history]: @huffingtonpost:ar-history
[^hololens]: @microsoft:hololens
@ -38,3 +64,4 @@ Le risorse investite, e le conoscenze accumulate con *Tango* hanno però permess
[^tango-intents]: @pcmag:tango-intents
[^shutting-down-tango]: @theverge:shutting-down-tango
[^arcore]: @google:arcore
[^arcore-concepts]: @google:arcore-concepts