init cloud anchor
This commit is contained in:
parent
283d10568e
commit
df74b72f32
207
src/chapter3.6.md
Normal file
207
src/chapter3.6.md
Normal file
@ -0,0 +1,207 @@
|
||||
## Cloud anchors
|
||||
|
||||
Un ulteriore funzionalità messa a disposizione da ARCore sono le *Cloud Anchors* che ci permette di salvare su un server remoto le ancore a cui sono agganciati i nodi.
|
||||
Grazie a questa funzionalità è possibile salvare un'esperienza di realtà aumentata per un uso futuro o per condividere con altri utenti.
|
||||
|
||||
In questo progetto verrà mostrato come sia possibile posizionare, tramite il device A, un vaso di fiori su una superficie piana, e vedere la stessa scena sul dispositivo B.
|
||||
|
||||
### Configurazioni iniziali
|
||||
|
||||
Per poter sfruttare le cloud anchors è necessario richiedere un API KEY sul sito di Google \url{https://console.cloud.google.com/apis/library/arcorecloudanchor.googleapis.com}.
|
||||
Una volta ottenuta la chiave è necessario dichiararla nell'Android Manifest mediante il seguente codice xml.
|
||||
|
||||
```xml
|
||||
<meta-data
|
||||
android:name="com.google.android.ar.API_KEY"
|
||||
android:value="API_KEY"/>
|
||||
```
|
||||
|
||||
Inoltre per tenere traccia dello stato dell'applicazione si è definita una classe enumerativa con cinque possibili valori.
|
||||
|
||||
- `NONE`: non è presente alcuno oggetto nella scena ne se ne sta recuperando uno dal server.
|
||||
- `HOSTING`: si sta caricando l'ancora sul server.
|
||||
- `HOSTED`: l'ancora è stata caricata sul server.
|
||||
- `RESOLVING`: si sta recuperando l'ancora dal server.
|
||||
- `RESOLVED`: l'ancora è stata recuperata del server.
|
||||
|
||||
### Attivazione delle cloud anchors
|
||||
|
||||
Le cloud anchor di default sono disattivate e la loro attivazione può avvenire in due modi.
|
||||
|
||||
- **Attivazione manuale**:
|
||||
Con questa soluzione lo sviluppatore si occupa di creare una nuova configurazione della sessione di ARCore in cui le cloud anchors sono attivate e andare a sostituire questa nuova configurazione a quella di default.
|
||||
- **Estensione dell'`ArFragment`**:
|
||||
Viene creata una nuova classe che estende `ArFragment` in cui le cloud anchors sono attivate.
|
||||
|
||||
Sebbene la prima soluzione possa sembrare più immediata, nasconde una grande insidia.
|
||||
Infatti sarà compito dello sviluppatore andare a sovrascrivere i vari metodi che gestiscono il ciclo di vita dell'activity affinché non vengano ripristinate le impostazioni iniziali.
|
||||
Mentre con il secondo metodo sarà Sceneform a gestire il ciclo di vita al posto nostro.
|
||||
|
||||
Per questo motivo è stata creata la classe `CloudArFragment` in cui è stata sovrascritta la funzione `getSessionConfiguration` in modo da attivare le cloud anchors.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
class CloudArFragment: ArFragment(){
|
||||
override fun getSessionConfiguration(
|
||||
session: Session?
|
||||
): Config {
|
||||
val config = super.getSessionConfiguration(session)
|
||||
config.cloudAnchorMode = Config
|
||||
.CloudAnchorMode.ENABLED
|
||||
return config
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Inoltre bisogna modificare anche il file di layout affinché non utilizzi più l'`ArFragment`, ma il `CloudArFragment`.
|
||||
|
||||
### Cloud Anchor Helper
|
||||
|
||||
Quando viene caricata un'ancora sul server viene associata ad essa un valore alfanumerico che ci permette di identificarla univocamente.
|
||||
Dato che il codice risulta essere molto lungo e quindi difficile da ricopiare, si è scelto di appoggiarsi al servizio *firestore * di Firebase per creare una relazione uno tra l'UUID e un valore numerico intero.
|
||||
|
||||
Queste operazioni avvengono mediante la classe `CloudAnchorHelper` che fornisce due metodi principali `getShortCode` e `getCloudAnchorId`.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun getShortCode(cloudAnchorId: String): Int {
|
||||
fireStoreDb.collection(COLLECTION)
|
||||
.document(DOCUMENT)
|
||||
.set(
|
||||
mapOf(Pair(nextCode.toString(), cloudAnchorId)),
|
||||
SetOptions.merge()
|
||||
)
|
||||
uploadNextCode(nextCode+1)
|
||||
|
||||
return nextCode++
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun getCloudAnchorId(
|
||||
shortCode: Int,
|
||||
onSuccess: (String) -> Unit
|
||||
) {
|
||||
fireStoreDb.collection(COLLECTION)
|
||||
.document(DOCUMENT)
|
||||
.get()
|
||||
.addOnSuccessListener {
|
||||
val uuid=it.data.get(shortCode.toString()) as String
|
||||
onSuccess(uuid)
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Il primo metodo riceve in ingresso l'UUID dell'ancora e lo aggiunge al database usando come chiave un numero intero.
|
||||
Mentre il secondo metodo dato il codice intero recupera l'identificativo dell'ancora e svolge su di esso le operazioni specificate nella *lambda expression* `onSuccess`.
|
||||
|
||||
### Aggiunta del modello
|
||||
|
||||
L'aggiunta del modello avviene attraverso la funzione `addModel`, che opera in modo simile a quanto visto fin'ora, con l'unica differenza che l'aggiunta è consentita solo se l'applicazione si trova nello stato `NONE`.
|
||||
Inoltre la creazione dell'ancora è delegata al metodo `hostCloudAnchors` che si occupa anche dell'upload di quest'ultima sul server.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun addModel(
|
||||
hitResult: HitResult,
|
||||
plane: Plane,
|
||||
motionEvent: MotionEvent
|
||||
) {
|
||||
if (cloudAnchorState != CloudAnchorState.NONE)
|
||||
return
|
||||
|
||||
cloudAnchor = arFragment.arSceneView.session
|
||||
.hostCloudAnchor(hitResult.createAnchor())
|
||||
|
||||
cloudAnchorState = CloudAnchorState.HOSTING
|
||||
|
||||
buildRenderable(this, Uri.parse("model.sfb")) {
|
||||
addTransformableNodeToScene(
|
||||
arFragment,
|
||||
cloudAnchor ?: return@buildRenderable,
|
||||
it
|
||||
)
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
### Check Hosting
|
||||
|
||||
Il metodo `checkCloudAnchor` viene eseguito ogni qual volta viene aggiornata la scena, e in base allo stato dell'applicazione vengono eseguite determinate operazioni.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun checkCloudAnchor(frameTime: FrameTime) {
|
||||
if (cloudAnchorState != CloudAnchorState.HOSTING
|
||||
&& cloudAnchorState != CloudAnchorState.RESOLVING
|
||||
)
|
||||
return
|
||||
|
||||
val cloudState = cloudAnchor?.cloudAnchorState?:return
|
||||
|
||||
if (cloudState.isError) {
|
||||
toastError()
|
||||
cloudAnchorState = CloudAnchorState.NONE
|
||||
return
|
||||
}
|
||||
|
||||
if (cloudState != Anchor.CloudAnchorState.SUCCESS)
|
||||
return
|
||||
|
||||
if (cloudAnchorState == CloudAnchorState.HOSTING)
|
||||
checkHosting()
|
||||
else
|
||||
checkResolving()
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
La funzione `checkHosting` si occupa di notificare all'utente il codice numerico associato all'ancora e di cambiare lo stato dell'applicazione.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun checkHosting() {
|
||||
val cAnchor = cloudAnchor ?: return
|
||||
|
||||
val shortCode = cloudAnchorsHelper
|
||||
.getShortCode(cAnchor.cloudAnchorId)
|
||||
|
||||
Toast
|
||||
.makeText(
|
||||
this,
|
||||
"Anchor hosted with code $shortCode",
|
||||
Toast.LENGTH_LONG
|
||||
)
|
||||
.show()
|
||||
|
||||
cloudAnchorState = CloudAnchorState.HOSTED
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
### Resolving dell'ancora
|
||||
|
||||
L'utente può ripristinare un ancora premendo sul pulsante *resolve*.
|
||||
Il listener associato a questo evento è racchiuso nella funzione `onResolve` che a sua volta mostra all'utente un dialog in cui può inserire il codice dell'ancora da ripristinare.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun onResolveClick(view: View) {
|
||||
if (cloudAnchor != null)
|
||||
return
|
||||
|
||||
val dialog = ResolveDialogFragment()
|
||||
dialog.setOkListener(this::onResolveOkPressed)
|
||||
dialog.show(supportFragmentManager, "Resolve")
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Alla conferma da parte dell'utente viene eseguito il metodo `onResolveOkPressed` che converte il codice numerico nell'UUID dell'ancora e da questo ripristina il nodo nella scena.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun onResolveOkPressed(dialogValue: String) {
|
||||
val shortCode = dialogValue.toInt()
|
||||
cloudAnchorsHelper.getCloudAnchorId(shortCode) {
|
||||
cloudAnchor = arFragment.arSceneView.session
|
||||
.resolveCloudAnchor(it)
|
||||
|
||||
buildRenderable(this, Uri.parse("model.sfb")) {
|
||||
val anchor = cloudAnchor ?: return@buildRenderable
|
||||
addTransformableNodeToScene(arFragment, anchor, it)
|
||||
cloudAnchorState = CloudAnchorState.RESOLVING
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
Loading…
Reference in New Issue
Block a user