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ee79030a57
@ -13,10 +13,10 @@ L'importazione del modello all'interno del progetto di Android Studio è stato e
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### Creazione del database
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Il database contenete tutte le immagini che si desidera far riconosce all'applicazione, può essere creato sia a priori, sia a tempo di esecuzione.
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Per la prima soluzione Google mette a disposizione *The arcoreimag tool*, un software a linea di comando, che oltre a creare il database si occupa anche di valutare l'immagine.
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Il database contenente tutte le immagini che si desidera far riconosce all'applicazione, può essere creato sia a priori, sia a tempo di esecuzione.
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Per la prima soluzione Google mette a disposizione *The arcoreimag tool*, un software a linea di comando, che oltre a creare il database, si occupa anche di valutare l'immagine.
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Dato che nel caso specifico si vuole far riconoscere un'unica immagine si è optato per la generazione del database a runtime.
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Dato che nel caso specifico si vuole far riconoscere un'unica immagine, si è optato per la generazione del database a runtime.
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In particolare quest'operazione avviene mediante la funzione `setupAugmentedImageDb`.
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```kotlin
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@ -35,7 +35,7 @@ private fun setupAugmentedImageDb (config: Config): Boolean {
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Il riconoscimento dell'immagine non può avvenire mediate l'utilizzo di una callback in quanto ARCore non permette di registrare un listener all'evento.
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Risulta dunque evidente che la verifica dell'avvenuto match sarà delegata allo sviluppatore.
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Per fare ciò si è usato il metodo `addOnUpdateListener` dell'oggetto `Scene`, che permette di eseguire del codice ogni qual volta la scena viene aggiornata.
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Per fare ciò si è usato il metodo `addOnUpdateListener` dell'oggetto `Scene`, che permette di eseguire un pezzo di codice ogni qual volta la scena viene aggiornata.
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```kotlin
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override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
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@ -102,7 +102,7 @@ fun buildRenderable(
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### Aggiunta dell'oggetto virtuale nella scena
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L'ultima operazione da compiere è l'aggiunta del modello renderizzato alla scena.
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Questa operazione avviene attraverso la funzione `addTrasformableNodeToScene()` che si occupa di creare un ancora in corrispondenza del punto reale d'interesse.
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Questa operazione avviene attraverso la funzione `addTrasformableNodeToScene` che si occupa di creare un'ancora in corrispondenza del punto reale d'interesse.
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A partire da quest'ancora viene creato un nodo che racchiude l'oggetto renderizzato.
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Inoltre nel caso specifico si è usato un `TransformabelNode`, in modo da concedere all'utente la possibilità di ridimensionare o ruotare il modello.
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