--- author: Raffaele Mignone matr: 863000747 keywords: [arcore, sceneform] subject: ARCore & Sceneform ####################### title: Un'analisi del toolkit ARCore per la realtà aumentata in ambiente mobile date: Febbraio 21, 2019 institute: Università degli studi del Sannio department: Dipartimento di ingegneria course: Corso di Laurea in Ingegneria informatica academic-year: Anno accademico 2017-2018 supervisor: title: Chiar.mo Prof. name: Gerardo Canfora ####################### abstract: | Con il termine realtà aumentata viene indicata una serie di tecnologie che permettono di aggiungere nuovo contenuto percettivo al mondo reale che ci circonda generato mediante l'ausilio di un calcolatore. In un primo momento le tecnologie di AR erano veicolate mediante l'utilizzo di appositi visori e dispositivi che rendevano difficile e costoso l'accesso ad esse per il mercato consumers. Tuttavia il continuo progresso tecnologico e la crescente capacità computazionale dei devices mobili ha permesso una sempre maggiore diffusione di queste nuove tecnologie. A fronte di ciò sono nati numerosi framework per lo sviluppo di esperienze di realtà aumentata per dispositivi mobili. In questo documento si è svolta un'analisi del tool ARCore e della libreria grafica Sceneform, al fine di comprendere e valutare le possibilità messe a disposizione da queste soluzioni. \smallskip \noindent In seguito a quest'analisi è stato possibile isolare una serie di punti a favore come: - Licenza open source - Disponibilità dell'SDK per svariati ambienti di sviluppo - Ottime capacità nel riconoscimento dell'ambiente reale - Esperienze di AR cross devices - Documentazione completa ed esaustiva \noindent Ma anche degli inconvenienti più o meno limitati: - Supporto limitato alle tecnologie di marker based - Difficoltà nel riconoscere superfici piane verticali - Gestione carente degli eventi di interesse - Supporto quasi nullo al movimento e alle animazioni acknowledgments: | Un ringraziamento speciale alla mia famiglia, e in particolar modo ai miei genitori e a Noemi, per avermi supportato e sopportato durante questi anni, soprattutto nei momenti di difficoltà. \smallskip Un ringraziamento al mio relatore, il Prof. Gerardo Canfora, per la sua disponibilità e per il supporto. \smallskip Un ringraziamento ad *André Miede* per aver realizzato il pacchetto LaTeX *ClassicThesis* con cui è stato realizzato questo documento. Un grazie anche a *Mike M* e *Jarlan Perez* per aver realizzato i modelli utilizzati nelle varie applicazioni. \smallskip Dal punto di vista tecnico nessuna parte di questa tesi sarebbe stata possibile senza il lavoro di centinaia di volontari sparsi in tutto il mondo, che hanno contribuito ai software open source utilizzati in questa tesi, tra cui, neovim, Arch Linux, git, pandoc, LaTeX, Zotero e il kernel Linux. \smallskip Infine vorrei esprimere la più sincera gratitudine a chiunque abbia letto le prime versioni di questo documento, grazie per i preziosi suggerimenti. acknowledgments-title: Ringraziamenti ####################### copyright: | Questo documento è rilasciato sotto la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 international license. \smallskip \noindent Il template per pandoc *LaTeKiSS*, usato in questa tesi, è stato scritto da *norangebit* e utilizza a sua volta il package *ClassicThesis* di *André Miede*. \smallskip \noindent Il codice sorgente di questo documento è disponibile al seguente link \url{https://github.com/norangebit/open-ar} \noindent La versione completa dei listati è dispolibile al seguente link \url{https://github.com/norangebit/open-ar-samples} dedication: A Noemi e alla sua autentica bellezza ####################### babel: italian lang: it-IT toc: true toc-depth: 3 lof: true logo: src/figures/logo.png twoside: false openright: true numbersections: true eulerchapternumber: true floatnumbering: true ####################### ac-onlyused: true ac-title: Acronimi acronym: - short: API long: Application Program Interface - short: AR long: Augmented Reality - short: AV long: Augmented Virtuality - short: COM long: Concurrent Odometry and Mapping - short: CPU long: Central Processing Unit - short: GPS long: Global Positioning System - short: IMU long: Inertial Measurement Unit - short: MR long: Mixed Reality - short: NDK long: Native Development Kit - short: NFL long: National Football League - short: SDK long: Software Development Kit - short: SLAM long: Simultaneous Localization And Mapping - short: UUID long: Universally Unique Identifier - short: VR long: Virtual Reality ---