140 lines
4.8 KiB
YAML
140 lines
4.8 KiB
YAML
---
|
|
author: Raffaele Mignone
|
|
matr: 863000747
|
|
keywords: [arcore, sceneform]
|
|
subject: ARCore & Sceneform
|
|
#######################
|
|
title: Un'analisi del toolkit ARCore per la realtà aumentata in ambiente mobile
|
|
date: Febbraio 21, 2019
|
|
institute: Università degli studi del Sannio
|
|
department: Dipartimento di ingegneria
|
|
course: Corso di Laurea in Ingegneria informatica
|
|
academic-year: Anno accademico 2017-2018
|
|
supervisor:
|
|
title: Chiar.mo Prof.
|
|
name: Gerardo Canfora
|
|
#######################
|
|
abstract: |
|
|
Con il termine realtà aumentata viene indicata una serie di tecnologie che permettono di aggiungere nuovo contenuto
|
|
percettivo al mondo reale che ci circonda generato mediante l'ausilio di un calcolatore.
|
|
|
|
In un primo momento le tecnologie di AR erano veicolate mediante l'utilizzo di appositi visori e dispositivi che
|
|
rendevano difficile e costoso l'accesso ad esse per il mercato consumers.
|
|
Tuttavia il continuo progresso tecnologico e la crescente capacità computazionale dei devices mobili ha permesso una
|
|
sempre maggiore diffusione di queste nuove tecnologie.
|
|
A fronte di ciò sono nati numerosi framework per lo sviluppo di esperienze di realtà aumentata per dispositivi mobili.
|
|
In questo documento si è svolta un'analisi del tool ARCore e della libreria grafica Sceneform, al fine di
|
|
comprendere e valutare le possibilità messe a disposizione da queste soluzioni.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
\noindent In seguito a quest'analisi è stato possibile isolare una serie di punti a favore come:
|
|
|
|
- Licenza open source
|
|
- Disponibilità dell'SDK per svariati ambienti di sviluppo
|
|
- Ottime capacità nel riconoscimento dell'ambiente reale
|
|
- Esperienze di AR cross devices
|
|
- Documentazione completa ed esaustiva
|
|
|
|
\noindent Ma anche degli inconvenienti più o meno limitati:
|
|
|
|
- Supporto limitato alle tecnologie di marker based
|
|
- Difficoltà nel riconoscere superfici piane verticali
|
|
- Gestione carente degli eventi di interesse
|
|
- Supporto quasi nullo al movimento e alle animazioni
|
|
acknowledgments: |
|
|
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia, e in particolar modo ai
|
|
miei genitori e a Noemi, per avermi supportato e sopportato durante
|
|
questi anni, soprattutto nei momenti di difficoltà.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
Un ringraziamento al mio relatore, il Prof. Gerardo Canfora, per la
|
|
sua disponibilità e per il supporto.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
Un ringraziamento ad *André Miede* per aver realizzato il pacchetto LaTeX
|
|
*ClassicThesis* con cui è stato realizzato questo documento.
|
|
Un grazie anche a *Mike M* e *Jarlan Perez* per aver realizzato i modelli
|
|
utilizzati nelle varie applicazioni.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
Dal punto di vista tecnico nessuna parte di questa tesi sarebbe stata
|
|
possibile senza il lavoro di centinaia di volontari sparsi in tutto
|
|
il mondo, che hanno contribuito ai software open source utilizzati
|
|
in questa tesi, tra cui, neovim, Arch Linux, git, pandoc, LaTeX, Zotero e il
|
|
kernel Linux.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
Infine vorrei esprimere la più sincera gratitudine a chiunque abbia letto le
|
|
prime versioni di questo documento, grazie per i preziosi suggerimenti.
|
|
acknowledgments-title: Ringraziamenti
|
|
#######################
|
|
copyright: |
|
|
Questo documento è rilasciato sotto la licenza Creative Commons
|
|
Attribution-Share Alike 4.0 international license.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
\noindent Il template per pandoc *LaTeKiSS*, usato in questa tesi,
|
|
è stato scritto da *norangebit* e utilizza a sua volta il package
|
|
*ClassicThesis* di *André Miede*.
|
|
|
|
\smallskip
|
|
|
|
\noindent Il codice sorgente di questo documento è disponibile
|
|
al seguente link \url{https://github.com/norangebit/open-ar}
|
|
|
|
\noindent La versione completa dei listati è dispolibile al
|
|
seguente link \url{https://github.com/norangebit/open-ar-samples}
|
|
dedication: A Noemi e alla sua autentica bellezza
|
|
#######################
|
|
babel: italian
|
|
toc: true
|
|
toc-depth: 3
|
|
lof: true
|
|
logo: figures/logo.png
|
|
monochrome: false
|
|
hidelinks: false
|
|
twoside: false
|
|
openright: true
|
|
eulerchapternumber: true
|
|
floatnumbering: true
|
|
bibliography: bib.bib
|
|
#######################
|
|
onlyused: true
|
|
acronym-title: Acronimi
|
|
acronym:
|
|
- name: API
|
|
description: Application Program Interface
|
|
- name: AR
|
|
description: Augmented Reality
|
|
- name: AV
|
|
description: Augmented Virtuality
|
|
- name: COM
|
|
description: Concurrent Odometry and Mapping
|
|
- name: CPU
|
|
description: Central Processing Unit
|
|
- name: GPS
|
|
description: Global Positioning System
|
|
- name: IMU
|
|
description: Inertial Measurement Unit
|
|
- name: MR
|
|
description: Mixed Reality
|
|
- name: NDK
|
|
description: Native Development Kit
|
|
- name: NFL
|
|
description: National Football League
|
|
- name: SDK
|
|
description: Software Development Kit
|
|
- name: SLAM
|
|
description: Simultaneous Localization And Mapping
|
|
- name: UUID
|
|
description: Universally Unique Identifier
|
|
- name: VR
|
|
description: Virtual Reality
|
|
---
|