lm-tecniche-di-programmazione/doc/exercises/directed_cycle.md
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- add Kruskal's mst
- edit weight interface
- add exercise directed cycle
2019-05-20 22:29:22 +02:00

89 lines
2.8 KiB
Markdown

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author: Raffaele Mignone
title: Caratterizzazione della complessità di un algoritmo per la ricerca di cicli orientati in un grafo
keywords:
- Complessità
- Grafo
- Ciclo
subject: Caratterizzazione della complessità
papersize: a4
lang: it-IT
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# Ricerca di cicli orientati
## Traccia
Scrivere un programma per la ricerca di directed cycles in un grafo orientato.
## Soluzione
Il problema può essere risolto prendendo come base la ricerca in profondità classica.
Ad essa deve essere aggiunto un modo per tenere memoria dei nodi presenti sul percorso che si sta esplorando.
Ciò può essere fatto tramite l'uso di un array così come si è fatto per tenere traccia dei nodi visitati[^vertex-info].
[^vertex-info]: Nel caso specifico si è utilizzata una data class che conserva le informazioni `isVisited`, `isOnPath` e `previously`.
```{#lst:cycle .kotlin caption="Versione modificata della ricerca in profondità"}
private fun dfs(graph: UndirectedGraph, vertex: Int) {
graphInfo[vertex].isVisited = true
graphInfo[vertex].isOnPath = true
graph.adjacentVertex(vertex)
.forEach {
when {
hasCycle() -> return@forEach
!graphInfo[it].isVisited -> exploreChild(graph, vertex, it)
graphInfo[it].isOnStack -> cycle = makeCycle(vertex, it)
}
}
graphInfo[vertex].isOnPath = false
}
```
Quando tra i vertici adiacenti a quello che si sta esplorando si trova un nodo già presente sul percorso vuol dire che è stato trovato un ciclo.
La costruzione del ciclo viene mostrata nel @lst:makeCycle
```{#lst:makeCycle .kotlin caption="Memorizzazione dei vertici che danno origine ad un ciclo"}
private fun makeCycle(
start: Int,
end: Int
): MutableCollection<Int> {
val cycle = Stack<Int>()
var currentVertex = start
while (currentVertex != end) {
cycle.add(currentVertex)
currentVertex = graphInfo[currentVertex].previously
}
cycle.add(end)
cycle.add(start)
return cycle
}
```
Infine la funzione `exploreChild` (@lst:exploreChild) semplicemente si occupa di settare il predecessore e di eseguire la ricerca in profondità sul nuovo vertice.
```{#lst:exploreChild .kotlin caption="Funzione per eseguire la ricerca in profondità su un vertice adiacente"}
private fun exploreChild(
graph: UndirectedGraph,
parent: Int,
child: Int
) {
graphInfo[child].previously = parent
dfs(graph, child)
}
```
## Complessità
L'algoritmo per l'individuazione dei grafi mostrato precedentemente è sostanzialmente una versione modificata della ricerca in profondità e nel caso peggiore deve visitare tutti i nodi percorrendo tutti gli archi, per cui ha una complessità pari a $E + V$.
## Source code
- [DirectedCycle](https://git.norangeb.it/norangebit-unisannio-computer-science/lm-tecniche-di-programmazione/src/branch/master/src/main/kotlin/it/norangeb/algorithms/graph/operations/DirectedCycle.kt)