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Raffaele Mignone 2019-01-17 15:36:23 +01:00
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@ -1,6 +1,6 @@
## Runtime building models
Lo scopo di questo progetto è mostrare come sia possibile costruire dei semplici modelli tridimensionali senza dover ricorrere ad asset pre costruiti.
Lo scopo di questo progetto è mostrare come sia possibile costruire dei semplici modelli tridimensionali senza dover ricorrere ad asset pre costituiti.
L'SDK di Sceneform fornisce due classi per adempiere a questo compito:
@ -8,7 +8,7 @@ L'SDK di Sceneform fornisce due classi per adempiere a questo compito:
- `MaterialShape`: consente di creare delle semplici forme geometriche come cilindri, sfere e cuboidi.
Nel caso specifico è stata realizzata un'applicazione che in seguito al tocco dell'utente renderizza nella scena un oggetto dalla forma e dal colore *pseudo-casuali*.
Inoltre è stato aggiunto un ulteriore elemento di interazione con l'utente, che gli consente di cliccare anche sull'oggetto renderizzato, al fine di cambiare la tinta di quest'ultimo.
Inoltre è stato aggiunto un ulteriore elemento di interazione con l'utente, che gli consente di cliccare sull'oggetto renderizzato, al fine di cambiare la tinta di quest'ultimo.
### Interazione con l'utente
@ -16,16 +16,20 @@ Anche in questo caso l'interazione con l'utente è gestita mediante il metodo `s
```kotlin
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
//...
arFragment.setOnTapArPlaneListener(this::addModel)
//...
// ...
arFragment.setOnTapArPlaneListener(this::addModel)
// ...
}
```
Dove la funzione `addModel` si occupa della creazione del materiale e della forma e infine dell'aggiunta del modello alla scena.
```kotlin
private fun addModel(hitResult: HitResult, plane: Plane, motionEvent: MotionEvent) {
private fun addModel(
hitResult: HitResult,
plane: Plane,
motionEvent: MotionEvent
) {
val color = generateColor()
buildMaterial(this, color) {
@ -48,19 +52,19 @@ private fun addModel(hitResult: HitResult, plane: Plane, motionEvent: MotionEven
### Creazione del materiale
La creazione del materiale avviene mediante la funzione `buildMaterial` che a sua volta richiama la funzione di libreria ` MaterialFactory.makeOpaqueWithColor`.
La creazione del materiale avviene mediante la funzione `buildMaterial` che a sua volta richiama la funzione di libreria ` MaterialFactory .makeOpaqueWithColor`.
Come già visto in precedenza, la soluzione adottata da Sceneform per interagire con oggetti *pesanti* è una callback che nel caso specifico può essere specificata mediante il parametro `onSuccess`.
```kotlin
fun buildMaterial(
context: Context,
color: Color,
onSuccess: (material: Material) -> Unit
context: Context,
color: Color,
onSuccess: (material: Material) -> Unit
) {
MaterialFactory
.makeOpaqueWithColor(context, color)
.thenAccept(onSuccess)
MaterialFactory
.makeOpaqueWithColor(context, color)
.thenAccept(onSuccess)
}
```
@ -70,18 +74,19 @@ Per la costruzione della forma geometrica si è usata la funzione `buildShape` c
```kotlin
fun buildShape(
shape: Shape,
material: Material
shape: Shape,
material: Material
): ModelRenderable {
val center = Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f)
return when (shape) {
Shape.CUBE -> ShapeFactory
.makeCube(Vector3(0.2f, 0.2f, 0.2f), center, material)
Shape.CYLINDER -> ShapeFactory
.makeCylinder(0.1f, 0.2f, center, material)
Shape.SPHERE -> ShapeFactory
.makeSphere(0.1f, center, material)
}
val center = Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f)
return when (shape) {
Shape.CUBE -> ShapeFactory
.makeCube(Vector3(0.2f, 0.2f, 0.2f),
center, material)
Shape.CYLINDER -> ShapeFactory
.makeCylinder(0.1f, 0.2f, center, material)
Shape.SPHERE -> ShapeFactory
.makeSphere(0.1f, center, material)
}
}
```
@ -89,7 +94,7 @@ Come è possibile notare a seconda della figura, vanno specificate le caratteris
### Aggiunta del nodo alla scena
L'aggiunta del nodo alla scena avviene mediante la funzione `addTransformableNodeToScene` che presenta il medesimo comportamento visto nei precedenti progetti, con l'unica differenza del valore di ritorno.
L'aggiunta di un nuovo nodo alla scena avviene mediante la funzione `addTransformableNodeToScene` che presenta il medesimo comportamento visto nei precedenti progetti, con l'unica differenza del valore di ritorno.
Infatti se prima veniva restituito un'`Unit`[^unit] in questo caso viene restituito un oggetto di tipo `Node`.
Questa modifica si rende necessaria per poter aggiungere al nodo un listener sull'evento di tocco.
@ -97,17 +102,17 @@ Questa operazione avviene mediante il metodo `setOnTapListener`, al quale, media
```kotlin
fun changeColorOfMaterial(
context: Context,
color: Color,
renderable: Renderable
context: Context,
color: Color,
renderable: Renderable
) {
buildMaterial(context, color) {
renderable.material = it
}
buildMaterial(context, color) {
renderable.material = it
}
}
```
Quest'ultima si occupa di creare un nuovo materiale e sostituirlo a quello precedente.
Quest'ultima funzione si occupa di creare un nuovo materiale e sostituirlo a quello precedente.
[^texture]: In ambito grafico con il termine *texture* si è soliti indicare una qualità visiva che si ripete mediante un pattern ben definito.