impaginazione
- impaginazione del codice sorgente - correzioni generali
This commit is contained in:
parent
471e296ef3
commit
a41ac06658
@ -1,6 +1,6 @@
|
||||
## Runtime building models
|
||||
|
||||
Lo scopo di questo progetto è mostrare come sia possibile costruire dei semplici modelli tridimensionali senza dover ricorrere ad asset pre costruiti.
|
||||
Lo scopo di questo progetto è mostrare come sia possibile costruire dei semplici modelli tridimensionali senza dover ricorrere ad asset pre costituiti.
|
||||
|
||||
L'SDK di Sceneform fornisce due classi per adempiere a questo compito:
|
||||
|
||||
@ -8,7 +8,7 @@ L'SDK di Sceneform fornisce due classi per adempiere a questo compito:
|
||||
- `MaterialShape`: consente di creare delle semplici forme geometriche come cilindri, sfere e cuboidi.
|
||||
|
||||
Nel caso specifico è stata realizzata un'applicazione che in seguito al tocco dell'utente renderizza nella scena un oggetto dalla forma e dal colore *pseudo-casuali*.
|
||||
Inoltre è stato aggiunto un ulteriore elemento di interazione con l'utente, che gli consente di cliccare anche sull'oggetto renderizzato, al fine di cambiare la tinta di quest'ultimo.
|
||||
Inoltre è stato aggiunto un ulteriore elemento di interazione con l'utente, che gli consente di cliccare sull'oggetto renderizzato, al fine di cambiare la tinta di quest'ultimo.
|
||||
|
||||
### Interazione con l'utente
|
||||
|
||||
@ -16,16 +16,20 @@ Anche in questo caso l'interazione con l'utente è gestita mediante il metodo `s
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
|
||||
//...
|
||||
arFragment.setOnTapArPlaneListener(this::addModel)
|
||||
//...
|
||||
// ...
|
||||
arFragment.setOnTapArPlaneListener(this::addModel)
|
||||
// ...
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Dove la funzione `addModel` si occupa della creazione del materiale e della forma e infine dell'aggiunta del modello alla scena.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
private fun addModel(hitResult: HitResult, plane: Plane, motionEvent: MotionEvent) {
|
||||
private fun addModel(
|
||||
hitResult: HitResult,
|
||||
plane: Plane,
|
||||
motionEvent: MotionEvent
|
||||
) {
|
||||
val color = generateColor()
|
||||
|
||||
buildMaterial(this, color) {
|
||||
@ -48,19 +52,19 @@ private fun addModel(hitResult: HitResult, plane: Plane, motionEvent: MotionEven
|
||||
|
||||
### Creazione del materiale
|
||||
|
||||
La creazione del materiale avviene mediante la funzione `buildMaterial` che a sua volta richiama la funzione di libreria ` MaterialFactory.makeOpaqueWithColor`.
|
||||
La creazione del materiale avviene mediante la funzione `buildMaterial` che a sua volta richiama la funzione di libreria ` MaterialFactory .makeOpaqueWithColor`.
|
||||
|
||||
Come già visto in precedenza, la soluzione adottata da Sceneform per interagire con oggetti *pesanti* è una callback che nel caso specifico può essere specificata mediante il parametro `onSuccess`.
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun buildMaterial(
|
||||
context: Context,
|
||||
color: Color,
|
||||
onSuccess: (material: Material) -> Unit
|
||||
context: Context,
|
||||
color: Color,
|
||||
onSuccess: (material: Material) -> Unit
|
||||
) {
|
||||
MaterialFactory
|
||||
.makeOpaqueWithColor(context, color)
|
||||
.thenAccept(onSuccess)
|
||||
MaterialFactory
|
||||
.makeOpaqueWithColor(context, color)
|
||||
.thenAccept(onSuccess)
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
@ -70,18 +74,19 @@ Per la costruzione della forma geometrica si è usata la funzione `buildShape` c
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun buildShape(
|
||||
shape: Shape,
|
||||
material: Material
|
||||
shape: Shape,
|
||||
material: Material
|
||||
): ModelRenderable {
|
||||
val center = Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f)
|
||||
return when (shape) {
|
||||
Shape.CUBE -> ShapeFactory
|
||||
.makeCube(Vector3(0.2f, 0.2f, 0.2f), center, material)
|
||||
Shape.CYLINDER -> ShapeFactory
|
||||
.makeCylinder(0.1f, 0.2f, center, material)
|
||||
Shape.SPHERE -> ShapeFactory
|
||||
.makeSphere(0.1f, center, material)
|
||||
}
|
||||
val center = Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f)
|
||||
return when (shape) {
|
||||
Shape.CUBE -> ShapeFactory
|
||||
.makeCube(Vector3(0.2f, 0.2f, 0.2f),
|
||||
center, material)
|
||||
Shape.CYLINDER -> ShapeFactory
|
||||
.makeCylinder(0.1f, 0.2f, center, material)
|
||||
Shape.SPHERE -> ShapeFactory
|
||||
.makeSphere(0.1f, center, material)
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
@ -89,7 +94,7 @@ Come è possibile notare a seconda della figura, vanno specificate le caratteris
|
||||
|
||||
### Aggiunta del nodo alla scena
|
||||
|
||||
L'aggiunta del nodo alla scena avviene mediante la funzione `addTransformableNodeToScene` che presenta il medesimo comportamento visto nei precedenti progetti, con l'unica differenza del valore di ritorno.
|
||||
L'aggiunta di un nuovo nodo alla scena avviene mediante la funzione `addTransformableNodeToScene` che presenta il medesimo comportamento visto nei precedenti progetti, con l'unica differenza del valore di ritorno.
|
||||
Infatti se prima veniva restituito un'`Unit`[^unit] in questo caso viene restituito un oggetto di tipo `Node`.
|
||||
|
||||
Questa modifica si rende necessaria per poter aggiungere al nodo un listener sull'evento di tocco.
|
||||
@ -97,17 +102,17 @@ Questa operazione avviene mediante il metodo `setOnTapListener`, al quale, media
|
||||
|
||||
```kotlin
|
||||
fun changeColorOfMaterial(
|
||||
context: Context,
|
||||
color: Color,
|
||||
renderable: Renderable
|
||||
context: Context,
|
||||
color: Color,
|
||||
renderable: Renderable
|
||||
) {
|
||||
buildMaterial(context, color) {
|
||||
renderable.material = it
|
||||
}
|
||||
buildMaterial(context, color) {
|
||||
renderable.material = it
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
```
|
||||
|
||||
Quest'ultima si occupa di creare un nuovo materiale e sostituirlo a quello precedente.
|
||||
Quest'ultima funzione si occupa di creare un nuovo materiale e sostituirlo a quello precedente.
|
||||
|
||||
[^texture]: In ambito grafico con il termine *texture* si è soliti indicare una qualità visiva che si ripete mediante un pattern ben definito.
|
||||
|
||||
|
Loading…
Reference in New Issue
Block a user