init chapter3.3

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Raffaele Mignone 2019-01-13 22:22:30 +01:00
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## Runtime building models
Lo scopo di questo progetto è mostrare come sia possibile costruire dei semplici modelli tridimensionali senza dover ricorrere da asset pre costruiti.
L'SDK di Sceneform fornisce due classi per adempiere a questo compito:
- `MaterialFactory`: consente di creare un *"materiale"*, partendo o da un colore o da una texture[^texture] definita precedentemente.
- `MaterialShape`: consente di creare delle semplici forme geometriche come cilindri, sfere e cuboidi.
Nel caso specifico è stata realizzata un applicazione che in seguito al tocco di un utente renderizza nella scena un oggetto dalla forma e colore *pseudo-casuali*.
Inoltre è stato aggiunto un ulteriore elemento di interazione con l'utente, che potrà cliccare anche sull'oggetto virtuale, evento che comporterà un cambiamento nella tinta di quest'ultimo.
### Interazione con l'utente
Anche in questo caso l'interazione con l'utente avviene mediante un tocco sul display in corrispondenza di un piano.
```kotlin
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
//...
arFragment.setOnTapArPlaneListener(this::addModel)
//...
}
```
Dove la funzione `addModel` si occupa della creazione del materiale e della forma e infine dell'aggiunta del modello alla scena.
```kotlin
private fun addModel(hitResult: HitResult, plane: Plane, motionEvent: MotionEvent) {
val color = generateColor()
buildMaterial(this, color) {
val node = addTransformableNodeToScene(
arFragment,
hitResult.createAnchor(),
buildShape(generateShape(), it)
)
node.setOnTapListener {_ , _ ->
changeColorOfMaterial(
this,
generateColor(),
node.renderable
)
}
}
}
```
### Creazione del materiale
Il materiale dell'oggetto tridimensionale viene creato a partire da un colore.
La creazione avviene mediante la funzione `buildMaterial` che a sua volta richiama la funzione di libreria ` MaterialFactory.makeOpaqueWithColor`.
Come già visto in precedenza, la soluzione adottata da Sceneform per interagire con oggetti *pesanti*, è una callback che nel caso specifico può essere specificata mediante il parametro `onSuccess`.
```kotlin
fun buildMaterial(
context: Context,
color: Color,
onSuccess: (material: Material) -> Unit
) {
MaterialFactory
.makeOpaqueWithColor(context, color)
.thenAccept(onSuccess)
}
```
### Creazione della forma
Per la costruzione della forma geometrica si è usata la funzione `buildShape` che si comporta da *facade* per le funzioni della classe di libreria `ShapeFactory`.
```kotlin
fun buildShape(
shape: Shape,
material: Material
): ModelRenderable {
val dimension = Vector3(0.1f, 0.1f, 0.1f)
return when (shape) {
Shape.CUBE -> ShapeFactory
.makeCube(dimension, Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f), material)
Shape.CYLINDER -> ShapeFactory
.makeCylinder(0.1f, 0.3f, Vector3(0.0f, 0.0f, 0.0f), material)
Shape.SPHERE -> ShapeFactory
.makeSphere(0.1f, dimension, material)
}
}
```
Come è possibile notare a seconda della figura, vanno specificate le caratteristiche spaziali che la contraddistingue e il materiale creato precedentemente.
### Aggiunta del nodo alla scena
L'aggiunta del nodo alla scena avviene mediante la funzione `addTransformableNodeToScene` che presenta il medesimo comportamento visto nei precedenti progetti, con l'unica differenza del valore di ritorno.
Infatti se prima veniva restituito un'`Unit`[^unit] in questo caso viene restituito un oggetto di tipo `Node`.
Questa modifica si rende necessaria per poter aggiungere al nodo un listener sull'evento di tocco.
Questa operazione avviene mediante il metodo `setOnTapListener`, al quale, mediante una *lambda expression*, viene passata la funzione `changeColorOfMaterial`.
```kotlin
fun changeColorOfMaterial(
context: Context,
color: Color,
renderable: Renderable
) {
buildMaterial(context, color) {
renderable.material = it
}
}
```
Quest'ultima si occupa di creare un nuovo materiale e sostituirlo a quello precedente.
[^texture]: In ambito grafico con il termine *texture*, si è soliti indicare una qualità visiva che si ripete mediante un pattern ben definito.
[^unit]: Equivalente in Kotlin dell'oggetto `Void` di Java.