correzioni professore

This commit is contained in:
Raffaele Mignone 2019-01-31 15:43:25 +01:00
parent fe9f58da2f
commit c44cdb99a1
Signed by: norangebit
GPG Key ID: 4B9DF72AB9508845
10 changed files with 24 additions and 24 deletions

View File

@ -110,7 +110,7 @@ La maggiore applicazione di queste tecnologie si ha nella navigazione in realtà
[^olfactory]: Si è soliti associare l'AR principalmente a contenuti audio-video, ma in realtà è un settore che comprende tutti e cinque i sensi. Un'ipotetica tecnologia, che dato in input un piatto, riesce a farci percepite il sapore e l'odore andrebbe ascritta comunque al campo dell'AR.
[^destructive]: Anche se meno conosciuta, la branca *de-costruttiva*, si pone l'obiettivo di rimuovere del contenuto dal mondo reale. Una delle applicazioni più interessanti, sebbene ancora in fase sperimentale, è la realizzazione di un AD blocker per il mondo reale \cite{vanhemert:ARExperimentThat:2015}. L'AR de-costruttiva resta ad oggi ancora marginale, sia per una carenza di idee di applicazione, sia perché espone ancora di più l'utente ai pericoli dell'AR che già hanno portato a dei decessi. Mediaticamente più interessanti sono state le morti ascrivibili a *Pokémon GO* \cite{pokemongodeathtracker:PokemonGODeath:2019}.
[^destructive]: Anche se meno conosciuta, la branca *de-costruttiva*, si pone l'obiettivo di rimuovere del contenuto dal mondo reale. Una delle applicazioni più interessanti, sebbene ancora in fase sperimentale, è la realizzazione di un AD blocker per il mondo reale \cite{vanhemert:ARExperimentThat:2015}. L'AR de-costruttiva resta ad oggi ancora marginale, sia per una carenza di idee di applicazione, sia perché espone, più di quanto non succeda con l'AR costruttiva, l'utente ai pericoli dell'AR che già hanno portato a dei decessi. Mediaticamente più interessanti sono state le morti ascrivibili a *Pokémon GO* \cite{pokemongodeathtracker:PokemonGODeath:2019}.
[^mixed-reality]: Sebbene HoloLens sia un visore per la mixed reality, possiamo annoverarlo anche tra i dispositivi AR in quanto la realtà aumentata è una tecnologia abilitate per l'MR.

View File

@ -35,8 +35,8 @@ Questa operazione prende il nome di *hit test*.
### Perché ARCore
La scelta di ARCore rispetto ad altri ambienti di sviluppo non è stata determinata da una supremazia tecnica.
La costruzione di una rappresentazione interna dell'ambiente e il posizionamento in questo sono le caratteristiche su cui si erigono tutte le librerie di realtà aumentata markerless.
Tant'è non è possibile notare una sostanziale differenza tra ARCore e la già citata ARKit, o l'altrettanto valida Vuforia\cite{vuforia:VuforiaAugmentedReality:2019}.
La costruzione di una rappresentazione interna dell'ambiente e il posizionamento in questo sono le caratteristiche comuni a molte librerie di realtà aumentata markerless.
Infatti non è possibile notare una sostanziale differenza tra ARCore e la già citata ARKit, o l'altrettanto valida Vuforia\cite{vuforia:VuforiaAugmentedReality:2019}.
Il campo in cui ARCore eccelle rispetto alla concorrenza invece è la gestione della luce.
Questo punto di forza, però, viene abbondantemente compensato dall'impossibilità di riconoscere un oggetto reale[^image-recognition] (sia esso statico che dinamico) dato un modello 3D.

View File

@ -1,6 +1,6 @@
## Augmented images
Nel primo progetto d'esempio si è affrontato un classico problema di AR marker based, ovvero il riconoscimento di un'immagine preimpostata e il conseguente sovrapponimento di un oggetto virtuale.
Nel primo progetto d'esempio si è affrontato un classico problema di AR marker based, ovvero il riconoscimento di un'immagine preimpostata e la sovrapposizione di un oggetto virtuale.
Nel caso specifico si vuole riconoscere una foto del pianeta terra e sostituirvi un modello tridimensionale di essa.
### Aggiunta del modello

View File

@ -44,7 +44,7 @@ Infatti per ottenere una condivisione trasparente all'utente, sono richiesti ser
Un'altra limitazione emersa prepotentemente durante lo sviluppo è l'impossibilità di associare listener a molti eventi d'interesse.
Quasi tutti gli eventi più complicati del semplice tocco su una superficie piana non possono essere trattati direttamente, ma ci si deve appoggiare all'evento di aggiornamento della scena.
Questa situazione, in *problemi non giocattolo*, comporta l'utilizzo eccessivo del listener e l'assegnazione ad esso di numerosi compiti eterogenei e quindi la nascita di un codice meno leggibile e manutenibile, con una conseguente maggiore propensione all'errore.
Questa situazione, in problemi complessi, comporta l'utilizzo eccessivo del listener e l'assegnazione ad esso di numerosi compiti eterogenei e quindi la nascita di un codice meno leggibile e manutenibile, con una conseguente maggiore propensione all'errore.
## Sceneform