open-ar/src/chapter3.0.md

1.7 KiB

Progetti d'esempio

Per poter realizzare delle applicazioni mediante ARCore e Sceneform sono necessarie una serie di configurazioni iniziali.

Requisito necessario al funzionamento di ARCore è una versione di Android uguale o superiore ad Android 7.0 Nougat (API level 24). Inoltre se si sta lavorando su un progetto con API level minore di 26 è necessario esplicitare il supporto a Java 8 andando a modificare file app/build.gradle.

android {
  ...
  compileOptions {
    sourceCompatibility JavaVersion.VERSION_1_8
    targetCompatibility JavaVersion.VERSION_1_8
  }
  ...
}

Sempre nel file per il build del progetto è necessario aggiungere la dipendenza di Sceneform.

implementation 
  'com.google.ar.sceneform.ux:sceneform-ux:$version'

Inoltre per sfruttare al massimo le potenzialità offerte da Sceneform e ridurre al minimo il lavoro extra per la gestione delle view, si deve aggiungere il fragment di Sceneform al file di layout dell'activity principale mediante il seguente codice xml.

<fragment
   android:id="@+id/sceneform_fragment"
   android:name="com.google.ar.sceneform.ux.ArFragment"
   android:layout_width="match_parent"
   android:layout_height="match_parent" />

Infine nell'Android Manifest1 va dichiarato l'utilizzo del permesso della fotocamera2 e l'utilizzo di ARCore3.


  1. File in cui vengono dichiarate tutte le caratteristiche di un'applicazione Android, tra cui anche i permessi. ↩︎

  2. Lo sviluppatore deve solo dichiarare l'utilizzo del permesso, la richiesta di concessione è gestita in automatico da Sceneform. ↩︎

  3. L'utilizzo di ARCore deve essere dichiarata in quanto non tutti i dispositivi lo supportano. ↩︎