open-ar/src/chapter3.0.md

43 lines
1.7 KiB
Markdown

# Progetti d'esempio
Per poter realizzare delle applicazioni mediante ARCore e Sceneform sono necessarie una serie di configurazioni iniziali.
Requisito necessario al funzionamento di ARCore è una versione di Android uguale o superiore ad Android 7.0 Nougat (API level 24).
Inoltre se si sta lavorando su un progetto con API level minore di 26 è necessario esplicitare il supporto a Java 8 andando a modificare file `app/build.gradle`.
```gradle
android {
...
compileOptions {
sourceCompatibility JavaVersion.VERSION_1_8
targetCompatibility JavaVersion.VERSION_1_8
}
...
}
```
Sempre nel file per il build del progetto è necessario aggiungere la dipendenza di Sceneform.
```gradle
implementation
'com.google.ar.sceneform.ux:sceneform-ux:$version'
```
Inoltre per sfruttare al massimo le potenzialità offerte da Sceneform e ridurre al minimo il lavoro extra per la gestione delle view, si deve aggiungere il fragment di Sceneform al file di layout dell'activity principale mediante il seguente codice xml.
```xml
<fragment
android:id="@+id/sceneform_fragment"
android:name="com.google.ar.sceneform.ux.ArFragment"
android:layout_width="match_parent"
android:layout_height="match_parent" />
```
Infine nell'Android Manifest[^manifest] va dichiarato l'utilizzo del permesso della fotocamera[^camera] e l'utilizzo di ARCore[^arcore].
[^manifest]: File in cui vengono dichiarate tutte le caratteristiche di un'applicazione Android, tra cui anche i permessi.
[^camera]: Lo sviluppatore deve solo dichiarare l'utilizzo del permesso, la richiesta di concessione è gestita in automatico da Sceneform.
[^arcore]: L'utilizzo di ARCore deve essere dichiarata in quanto non tutti i dispositivi lo supportano.